Home Chi sono Senza bilancia Consigli di Rolù Le ricette Ultime aziende Ultime ricette
70773
Italian English French German Spanish
 

 

Care amiche oggi parliamo di riso. Riso Goio, un riso importante, coltivato in una zona impervia e argillosa, che proprio per questo ha delle caratteristiche qualitative superiori. Ma le qualità di questo prodotto non sarebbero nulla se non ci fossero state ben 3 generazioni (quasi 4 ormai) che con il duro lavoro della fronte hanno saputo far emergere un prodotto che nel 2007 ha ottenuto la valorizzazione della D.O.P. Riso di Baraggia Biellese e Vercellese, un importante riconoscimento europeo. Un'azienda nata nel lontano 1929 grazie ad Ernesto, al quale poi è subentrato il figlio Pietro che ha continuato le orme paterne, e che oggi ha messo le redini nelle mani di Emanuele, che a sua volta sta preparando la nuova generazione a gestire e ad amare l'azienda di famiglia. Ma andiamo a vedere il prodotto.

Riso Goio
Il primo prodotto ricevuto è questa confezione da 1kg di riso Goio. Un riso da una qualità superiore, che grazie ad elaborati processi di raccolta e conservazione, riesce a dare il meglio di se in ogni piatto. Una cottura perfetta, che non scuoce, anche se lo lasciamo per diversi minuti. Sicuramente è un prodotto notevole con il quale faremo in insieme molte succulenti ricette. 
Riso Goio
Il secondo prodotto è questa particolare confezione di riso Goio, molto caratteristica e, dal mio punto di vista, anche molto tradizionale. Ricorda un po' i bustoni con le quali le nonne portavano la spesa. Infatti l'azienda Riso Goio è pervasa da un senso della tradizione fuori dal comune. E io credo che sia proprio grazie a questa marcia in più che dal 1929 ad oggi abbiano fatto passi da giganti. 
Regalino
Il terzo prodotto è questo contenitore in terracotta. Bellissimo. Al suo interno c'era il riso in busta che abbiamo visto prima. Anche da questi particolari si evince l'amore per la tradizione. Un vaso in terracotta lavorato con il blasone di famiglia, lo trovo un tocco davvero originale e molto molto elegante. Inoltre è l'ideale per conservare il riso, ovviamente. Insomma care amiche, io vi consiglio di andare a visitare il sito web e la pagina facebook di Riso Goio, e vi invito a leggerne la storia, che è davvero molto interessante. Fatemi sapere i vostri commenti a riguardo mi raccomanto. 

   

Commenti   

0 #3 Deborah 2016-01-18 18:01
:-) che bello sacchetto di riso!! lo acquisterei senza pensare, il packaging è molto particolare. sicuramente anche un riso buonissimo.
Citazione
0 #2 Marina Napolitano 2016-01-04 17:40
Da come ne parli sembra ottimo, devo comprarlo
Citazione
0 #1 gabriella perrella 2016-01-04 16:52
:D le tue review sono sempre favolose!
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by Joomlashine
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. 

Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Leggi di più