Home Chi sono Senza bilancia Consigli di Rolù Le ricette Ultime aziende Ultime ricette
38829
Italian English French German Spanish
 
Gnocchi in purea di patate

Ingredienti X 4 persone

  • 1kg di Patate dei Colli Viterbesi
  • 250gr di farina
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • Sale e olio q.b.
  • 200gr di Patate delizia blu
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 carota
  • 1/2 gambo di sedano
  • 1/2 bicchiere di vino
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 100ml di panna da cucina
Preparazione
1) Cuociamo e schiacciamo le patate
Per prima cosa mettiamo a bollire le nostre patate per circa 25/30 minuti. Ricordiamoci di salare l’acqua. Per essere sicuri della giusta cottura facciamo la prova forchetta. Se la forchetta penetra senza difficoltà nelle nostre patate, allora sono ben cotte. Se le sentiamo ancora dure, dobbiamo continuare la cottura.
Appena pronte sbucciamole e schiacciamole a dovere con uno schiaccia patate oppure, in mancanza, anche con una forchetta. L’importante è che il risultato finale sia omogeneo.
2) Impastiamo e impastiamo
Ora non ci resta che unire alle nostre patate i 250gr di farina, le uova, 4 cucchiai di concentrato di pomodoro e impastare il tutto con molto olio di gomito. Alla fine, dovremo ottenere un panetto ben compatto.
3) Tagliuzziamo
A questo punto iniziamo col tagliare piccoli pezzi, che stenderemo nella classica forma di serpentello di spessore 1cm circa. Tagliamoli in piccoli cilindri di circa 2cm di lunghezza. Quando avremo finito il nostro panetto, dovremo solo passare i denti di una forchetta sui nostri cilindretti, per far si che assumano la classica forma dello gnocco.  Per ora mettiamo i nostri gnocchi da parte.
4) La purea di patate
Adesso concentriamoci sulla nostra purea. Prendiamo 200gr di patate delizia blu, peliamole, laviamole e tagliamole a dadini. Aggiungiamole in una padella con un filo d'olio, mezza cipolla tagliata finemente, mezza carota tagliata a rondelline sottili, mezzo gambo di sedano sminuzzato,  mezzo bicchiere di vino, mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale. Lasciamo cuocere a fiamma media per circa 20 minuti. Appena saranno pronte, riponiamole in una ciotola, aggiungiamo la panna e frulliamo il tutto. 
5) La fase finale
Ora che abbiamo tutti i nostri ingredienti pronti, mettiamo a bollire dell'acqua per cuocere i nostri gnocchi. Quando l'acqua raggiungerà l'ebolizzione, aggiungiamo il sale e buttiamo gli gnocchi. Ricordiamoci che gli gnocchi verranno a galla quando saranno cotti. Appena pronti quindi scoliamoli, rimettiamoli in pentola e aggiungiamo la nostra purea. Teniamoli ancora qualche minuto sul fuoco, mescolando energicamente e poi infine impiattiamo. Decoriamo con qualche fogliolina di basilico e serviamo. Buon appetito e un ringraziamento particolare a Perle della Tuscia per averci fornito i suoi prodotti. 
 
Condividi la ricetta sui tuoi social preferiti 
FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest
Pin It

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by Joomlashine
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. 

Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Leggi di più