Home Chi sono Senza bilancia Consigli di Rolù Le ricette Ultime aziende Ultime ricette
38876
Italian English French German Spanish
 

 

Care amiche rieccoci nuovamente a parlare di prodotti italiani. La nostra terra è una continua scoperta di prodotti di eccellenza conosciuti e rinomati in tutto il mondo. Oggi ci spostiamo nelle zone dell'Oltrepò Pavese dove c'è l'Azienda Agricola Il Torrino di Ravizza. Una realtà anticha dove il giovane Stefano Ravizza continua la tradizione di famiglia coniugando in modo esemplare le tradizioni delle sue terre con i suoi studi tecnici e specialistici nel settore enologico. L'azienda infatti produce vini come il Barbera, Croatina, Zoier e Rubino, molto rinomati e conosciuti, ottenuti grazie alle loro uve di grande prestigio. Ma l'azienda non si ferma alla sola produzione di vini. Infatti con il tempo si è specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese. Vi consiglio di visitare la pagina facebook di questa azienda dove troverete tutte le informazioni e i contatti utili. Purtroppo al momento in cui sto scrivendo il sito web risulta essere in manutenzione. Ma adesso andiamo ad esaminare i prodotti che ho ricevuto. 

Gelatina di Vino Novella da uve Croatine e Rara
Il primo prodotto ricevuto è un barattolino da 100gr di gelatina di Vino Novella. Una gelatina dal colore rosso intenso e dal profumo davvero invitante. Pensate che le uve da cui è ricavata sono molto pregiate. In particolar modo l'uva Rara, che solo in tempi recenti è stata geneticamente identificata. Il sapore di questa gelatina è intenso con retrogusti amarognoli e profumi floreali. E' ideale come condimento per carni rosse, ma si sposa benissimo anche per dessert. Una vera prelibatezza che sicuramente ci farà divertire in cucina. 
Gelatina di Vino Dorata da uva Malvasia
Il secondo prodotto ricevuto è un altro barattolino di Gelatina di Vino Dorata da 100gr ottenuta da uva Malvasia. Si presenta con un colore chiaro. Appena apriremo il barattolo verremo letteralmente pervasi da un aroma floreale. Il sapore è quasi sapido dal retrogusto amarognolo e molto persistente. Gli abbinamenti ideali per questo prodotto sono innumerevoli. Dalle carni bianche ai crostacei, dalle verdure ai salumi e ovviamente anche con i formaggi. La caratteristica particolare di queste gelatine consiste proprio nel fatto che hanno lo stesso sapore del vino da cui vengono ricavate. Quindi amiche aspetto i vostri commenti. Io intanto inizo a preparare qualche ricettina ad hoc per queste due gelatine. 

 
 
 

Commenti   

0 #4 Deborah 2016-05-17 10:13
Adoro queste gelatine!! Si possono abbinare ai più diversi piatti o anche essere mangiare col cucchiaio!
Citazione
-1 #3 Marina Napolitano 2016-04-21 17:15
Sono buone, le ho provate però l'azienda è davvero poco serie. A capodanno ho vinto un loro contest e non mi hanno mai spedito il premio :-|
Citazione
+1 #2 Mina Cea 2016-03-24 17:03
Che novità! Da assaggiare assolutamente
Citazione
+1 #1 Marina Napolitano 2016-03-09 00:38
Le gelatine di questa azienda agricola sono ottime in abbinamento con il formaggio
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by Joomlashine
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. 

Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Leggi di più